Chi siamo
I nostri uffici

Chi siamo

Mission

Il Fapi – Fondo Formazione PMI – è un Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPICGILCISL, e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.

Il Fapi come tutti i fondi interprofessionali raccoglie lo 0,30% dei contributi che le imprese versano all’INPS ogni mese e che dall’INPS vengono versate ai Fondi cui le aziende aderiscono. Tali risorse sono utilizzate dal Fapi per finanziarie le attività formative dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti.

Il Fapi ha scelto di distribuire le risorse in maniera solidaristica con un meccanismo che consente anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di muoversi alla pari, rispetto all’opportunità di fare formazione, con le realtà produttive numericamente più significative.

Associarsi al Fapi, quindi, non costa nulla all’azienda in quanto ogni azienda già versa all’Inps queste risorse. L’adesione può essere effettuata in ogni momento dell’anno tramite i moduli che vengono usati mensilmente per i versamenti dei contributi all’Inps.

Pillole

Il Fapi – Fondo Formazione PMI è un fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL – associa oltre 59.000 imprese che occupano circa 500.000 lavoratori e lavoratrici; è tra i primi Fondi italiani sia per numero di lavoratori che per numero di imprese associate (fonte: Ministero del Lavoro). In generale, si può dire che la distribuzione dei fondi è molto polarizzata nelle Regioni dove vi è un’alta concentrazione di aree produttive (Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte). In Lazio, Puglia e Basilicata è il primo fondo come numero d’imprese associate. La composizione degli associati riflette la realtà italiana caratterizzata da un forte tessuto di aziende medio-piccole (quasi 87% delle imprese ha meno di 20 dipendenti) localizzate principalmente al Nord.

Complessivamente dal 2005, il Fondo, ha finanziato attività formative per 280 milioni di euro, risultando il fondo di formazione italiano che ha impiegato la più alta quota percentuale di risorse per finanziare piani formativi agli associati (fonte: Ministero del Lavoro); oltre il 90% delle risorse raccolte viene, infatti, reimpiegato in finanziamenti per la formazione dei lavoratori. Negli ultimi 3 anni, il Fapi ha finanziato piani per quasi 120 milioni di euro: ne hanno beneficiato oltre 12.000 imprese e circa 120.000 fra lavoratori e lavoratrici.

Organi sociali

PRESIDENTE

Luca Sanlorenzo

VICE PRESIDENTE

Stefano Bellomo

ASSEMBLEA

Luca Sanlorenzo (Presidente)
Barbara Apuzzo
Cristian Camisa
Manola Cavallini
Luca Colonna
Vincenzo Elifani
Francesco Fiore
Anna Rosa Munno
Francesco Napoli
Felice Russillo
Franco Stella
Annamaria Trovò

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Luca Sanlorenzo (Presidente)

Stefano Bellomo (Vicepresidente)

Andrea Beri

Patrizia Dandolo

Sergio Gigli

Douglas Sivieri

 COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Alberto Carlo Maurizio Miglietta (Presidente)

Mauro Borghesi

Alessandro Zadotti

Francesco Mengucci (Componente supplente)

Giulio Palazzo
(Componente supplente)

Area documentale

Vai ai documenti