Il Fapi
Le persone che lavorano nella tua impresa sono la risorsa più importante. Investire su di loro è la scelta migliore per veder crescere la tua impresa. Fapi ti dà le risorse economiche per farlo, gratuitamente. Con Fapi puoi formare i tuoi dipendenti gratuitamente, utilizzando le risorse dei contributi obbligatori che già versi all’Inps. Scegli Fapi per finanziare la formazione dei tuoi dipendenti.
Verifica dell’iscrizione a fondo interprofessionale
Per verificare a quale fondo aderisca un’impresa, è sufficiente visualizzare (o stampare) il “Cassetto previdenziale aziendale” dell’Inps attraverso questa procedura:
1. Nel sito dell’Inps (https://www.inps.it/portale/default.aspx) selezionare nella sezione “Servizi Online” l’elemento “per tipologia di servizio”;
2. Alla voce “Consultazione” selezionare l’elemento “Servizi per le aziende e consulenti” (è il quartultimo della sezione);
3. Inserire Codice Fiscale e PIN della persona fisica che ha associato l’accesso dell’impresa ed eventualmente (se, come nel caso di un consulente del lavoro, fossero associate più imprese allo stesso codice fiscale) selezionare l’impresa di cui si vuole conoscere il fondo;
4. Selezionare la voce “Cassetto previdenziale”; nel menù selezionare la voce “Dati complementari” e nel sottomenu selezionare l’elemento “Fondi Interprof.”.
Apparirà una tabella con 4 colonne “Fondo”, “Dal”, “Al” e “Revoca”. Sotto appariranno varie righe secondo il numero di fondi che si sono cambiati con le date di adesione e revoca. L’ultima riga, quella con le due ultime colonne in bianco, fornisce l’indicazione del Fondo e il periodo di competenza dal quale l’impresa è aderente.
Adesione al Fapi
Aderire al Fapi non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa: basta decidere di destinare al Fapi il contributo (0,30%) previsto dalla legge per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria che l’impresa già versa all’Inps ogni volta che paga i contributi. È, quindi, sufficiente eseguire questa procedura:
1. Se l’impresa non è aderente a nessun fondo interprofessionale:
Nell’elemento “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS individuale, all’interno del sotto elemento “FondiInterprof”, nell’opzione “Adesione” selezionare il codice FAPI ed inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.
2. Se l’impresa è aderente ad altro fondo interprofessionale:
Nell’elemento “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS individuale, all’interno del sotto elemento “FondiInterprof”, nell’opzione “Revoca” selezionare il codice REVO e indicando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice del nuovo Fondo al quale intendono trasferirsi (FAPI per aderire al Fapi).
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FAPI. L’adesione è unica e valida fino ad esplicita revoca (non va rinnovata ogni mese o ogni anno).